Regolamento di gioco

  • 0. Premessa.


    Ogni giocatore accetta i Termini e le Condizioni di Utilizzo e le Regole di Gioco di Battleknight.it con la registrazione del proprio account in qualsiasi piattaforma GF e successivi login. Il fatto di non aver mai effettuato la registrazione ma aver ricevuto un account attraverso regolare cessione, non costituisce motivo di esonero dalle T&C e dal Regolamento di Gioco.


    Ogni violazione delle Regole o dei suddetti Termini può portare ad una sanzione temporanea o permanente. In funzione del tipo di violazione, l’Amministratore di Gioco, il Team Manager o il COMA possono estendere la sanzione su tutti i server di Battleknight.it in modo temporaneo o permanente.

    Lo staff è obbligato a gestire tutti i casi di violazione delle regole secondo i criteri delle stesse e dei Termini e Condizioni di Utilizzo.


    L’unico modo per contattare lo Staff è il Servizio di Supporto con Nick e e-mail dell'account per la quale si chiede assistenza.

    I dati relativi ai vostri account verranno trattati in modo confidenziale (vedere il punto 17 del presente regolamento).


    Non scrivete alle mail di servizio in quanto non sono strumento di ordinaria comunicazione e non inviate messaggi privati in forum contenenti richieste o informazioni relativi ai vostri account in quanto non riceverete risposta.


    Le sanzioni applicate da un Operatore non potranno essere revocate da un altro senza aver consultato chi le ha applicate.

    Evitare in qualunque modo le decisioni prese da un Operatore di Gioco può portare al ban e le contestazioni future non verranno considerate. Perciò invito a contestare EDUCATAMENTE con l’Operatore di Gioco che vi ha assegnato il ban in modo tale da poter avere risposte più esaustive.

    Le sanzioni si applicano non solo all’account che ha violato il regolamento ma anche ai suoi multiaccounts. In caso di violazione, l’aver ignorato l’esistenza del Regolamento di Gioco quale integrazione ai Termini e Condizioni di Utilizzo non costituisce giustificazione e l’aver un account premium non darà alcun privilegio.



    Ignorantia legis neminem excusat


    1. Account.


    Tutti i giocatori hanno il diritto di usare più account. L’account verrà assegnato al possessore dell’indirizzo e-mail associato. Più giocatori non possono condividere la stessa connessione internet se non autorizzati dallo Staff.



    2. Account Sharing.


    Ogni account DEVE essere utilizzato da un solo giocatore. L’unica eccezione all’account sharing è l’account sitting.



    3. Account Sitting.


    L’account sitting viene concesso dall’Operatore di Gioco del server di competenza, previa richiesta tramite Supporto almeno 24 ore prima (consiglio: 48 ore prima) dell’inizio del Sitting.

    Durata, obblighi e diritti del sitting:

    • La durata massima è di 14 giorni. Ulteriore prolungamento del sitting deve essere richiesto all’Operatore almeno 24 ore prima (consiglio: 48 ore prima) della fine del sitting;
    • Solo un account per persona e server può essere sittato in contemporanea. Sitter e sittato possono anche giocare nello stesso server;
    • Il sitter può sittare un account purché dal sitting di questo ultimo siano passati almeno 7 giorni. Il GO responsabile può fare eccezioni e concedere anche prima dei 7 giorni;
    • Al sitter è fatto assoluto divieto di: cambiare/eliminare qualsiasi dato dell’account sittato (mail, password) o cambiare/eliminare qualsiasi caratteristica dell’account;
    • Il sitter non può, per alcuna ragione, trarre vantaggio dal Sitting. Lo Staff si riserva il diritto di valutare caso per caso le azioni ritenute sospette e, ove si riscontra una mancata osservazione dei termini e condizioni di utilizzo, il diritto di applicare le sanzioni previste dal regolamento;
    • Il sitter può partecipare ai duelli di guerra, ai tornei, alle missioni di gruppo e può attaccare giocatori (tranne i propri e viceversa);
    • Al sitter è fatto assoluto divieto di cambiare l’Ordine dell’account sittato o uscire dallo stesso;
    • L’uso del mercante è consentito. In caso di investimenti andati a male o perdite di oggetti, il proprietario dell’account sittato non ha diritto al risarcimento.
    • Il sitting, se autorizzato, è dalla mezzanotte e finisce alle 23.59.59 dei giorni che avete scelto.
    • Al momento opportuno lo Staff scriverà nel profilo dell'account sottoposto a sitting:

      "Account sottoposto a sitting dalle ore 00:00 del GG/MM/AAAA alle ore 23:59 del GG/MM/AAAA. "

      Durante il periodo del SITTING l'avviso nel profilo NON DEVE essere modificato/cancellato per nessuna ragione al mondo altrimenti lo Staff applicherà le sanzioni previste per VIOLAZIONE DURANTE IL SITTING.


    4. Multiaccount.


    I multiaccount sono consentiti. Significa che un giocatore può giocare con più di un account nello stesso server, purché di sua proprietà in quanto l’uso di Account di proprietà altrui è Account Sharing.

    Ai multiaccounts è fatto divieto di appartenere allo stesso ordine e di attaccarsi a vicenda.

    Per poter giocare con più di un account DOVETE dichiarare ciò attraverso due modi:

    • In gioco: dalle impostazioni di uno dei vostri account, precisamente nella sezione “Account dello stesso giocatore”, aggiungete il nickname dell’altro account e confermate. Ciò invierà una richiesta all’altro account. Accedete nell’altro account, andate in impostazioni e nella stessa sezione di cui sopra accettate la richiesta. ATTENZIONE: la mancata conferma di associazione tra i due account non risulterà come dichiarazione di multi account. Se volete avere conferma su ciò che avete fatto, contattate il supporto;
    • Tramite Supporto: inviate richiesta di associazione account indicando nick e e-mail;

    Due o più persone (un Account a testa) che condividono lo stesso IP sono autorizzati, PREVIA richiesta al supporto, a stare nello stesso ordine ma non possono attaccarsi tra loro.

    La violazione al multi account porta PERMABAN per tutti gli account tranne 3 giorni per quello più debole.

    La violazione della Condivisione IP è sanzionata:



    5. Cessioni e Scambi di Account.


    Cessioni e scambi devono essere fatti con l’assistenza di un Operatore di Gioco, perciò la richiesta deve essere inoltrata tramite supporto.


    Nella richiesta di cessione/scambio DEVE essere comunicata, oltre ai dati richiesti nel form, quale e-mail vorrà mettere nel nuovo account oggetto della cessione/scambio.

    Dopo essere autorizzata la cessione/scambio, il nuovo proprietario dovrà richiedere la password al vecchio per poter accedere al nuovo account.

    Dal momento dell’autorizzazione, il nuovo proprietario ha 12 ore di tempo per accedere nel nuovo account e sostituire la mail del proprietario precedente con quella comunicata allo staff e CONFERMARLA.


    Dopodiché fare gli opportuni passaggi per dichiarare gli eventuali Multi Accounts, ad esempio: togliere l'account ceduto dalla dichiarazione dei propri multiaccounts o dichiarare il nuovo account come multiaccount.


    Eventuali interventi dello Staff non potranno essere contestati se riconducibili a cambio mail non avvenuto entro 12 ore e mancata conferma della mail entro 12 ore dall'autorizzazione o una non corretta dichiarazione dei multiaccounts.



    La mancata richiesta di autorizzazione alla cessione o allo scambio darà luogo a una CESSIONE/SCAMBIO NON AUTORIZZATA.




    6. Bug-Using.


    L’utilizzo e lo sfruttamento di Bugs o errori di programmazione è vietato.

    Se l’utente individua un bug, è obbligato ad informare lo Staff tramite Supporto. Lo sfruttamento del bug può causare il ban immediato da parte dello staff. Spetta all’operatore ammettere se si tratta di un errore di applicazione o meno.



    7. Scripting.


    Usare un programma quale interfaccia tra utente e gioco è proibito. Qualsiasi altra forma di programma in grado di avvantaggiare uno o più giocatori e recare problemi al corretto svolgimento del gioco è severamente vietato.



    8. Minacce in real.


    Qualsiasi minaccia in real rivolta agli utenti (anche rappresentanti GF) è severamente vietata in ogni piattaforma GameForge (gioco, forum, IRC e Supporto).



    9. Spam.


    Qualsiasi azione volta a saturare l’interfaccia di un utente con ogni mezzo è proibita in ogni piattaforma GF. Non rientrano in questa casistica le circolari degli ordini in quanto spetta ai capi e i suoi vice la tutela dell’ordine.

    In alcuni casi, lo staff si riserverà il diritto di valutare la gravità caso per caso.

    Le sanzioni per SPAM nel caso di abuso del tasto di segnalazione dei messaggi privati e delle circolari saranno applicate come segue:

    • Avvertimento via ticket, per la prima volta;
    • 5 giorni di ban, per la seconda volta;
    • 10 giorni di ban, per la terza volta.

    Le sanzioni per SPAM nel caso di pubblicità:

    • Eventuale edit con avvertimento (via ticket), prima volta;
    • Eventuale edit con 5 giorni di ban, seconda volta;
    • Eventuale edit con 10 giorni di ban, terza volta.

    Lo staff si riserva il diritto di applicare il PERMABAN in caso di comportamenti recidivi e impuniti.

    La sanzione per SPAM di massa è direttamente il PERMABAN.



    10. Contenuti.


    Con il termine “contenuti” si intendono tutti i dati, immagini, testo, grafica, musica, suoni, sequenza audio, video, programmi, codici e altre informazioni. All’utente è fatto divieto di pubblicazione o distribuzione di contenuti sulle piattaforme della GameForge (sistemi di comunicazione) che violano la dignità umana o la legge o portano i soggetti

    a contatto con i medesimi contenuti, a violare la dignità umana e le leggi.

    Oltre alla rimozione dei contenuti reputati illeciti o contro la dignità umana sono previste le seguenti sanzioni a seconda dei casi.


    Contenuti quali pornografia, razzismo o estremismi di qualsiasi natura verranno sanzionati con pungo di ferro.


    Agli utenti è fatto divieto l’utilizzo di un nickname uguale o che possa ricondurre a uno o più membri del Team di Battleknight.



    11. Lingua.


    L’italiano è la lingua ufficiale in tutti i server di gioco di battleknight.it sia nei messaggi privati sia in circolare. Sono salvi termini in lingua straniera di uso comune ossia citazioni latine, frasi fatte o conosciute e nel linguaggio corrente (es: I love you, bonjour, ecc.).



    12. Abuso del regolamento e sue integrazioni.


    Ogni forma, modalità o tentativo di ottenere vantaggi personali dallo sfruttamento delle Regole del Gioco o delle decisioni di un membro del Team è proibito.

    Le sanzioni verranno valutate dall’Amministratore di Gioco e dal COMA.



    13. Termini e Condizioni di Utilizzo.


    I Termini e le Condizioni di Utilizzo saranno integrati dal presente regolamento e devono essere rispettati.



    14. Clausola Finale.


    Le restanti parti del documento saranno prive di validità se le stesse sono formulate in modo non corretto, invalido o incompleto.

  • Ulteriori integrazioni.


    15. Cambi mail.


    Il cambio mail senza autorizzazione sarà trattato come CESSIONE/SCAMBIO non autorizzato. Perciò siete pregati di comunicare allo Staff tramite supporto la volontà di cambiare la mail del proprio account.

    Il non aver osservato il punto 2.4 dei Termini e Condizioni di Utilizzo non è motivo di intervento dello Staff a tutela dell'utente.



    16. Dati personali.


    L'Utente si impegna a mantenere segreti i propri dati di accesso, a utilizzarli solo per i servizi di Gameforge e a proteggerli dall'accesso non autorizzato da parte di terzi.
    L'Utente non è in alcun modo autorizzato a utilizzare i dati di accesso di un altro Utente, a meno che le regole non prevedano diversamente (es: cessione/scambi/sitting).

    L'Utente ha l'obbligo di mantenere costantemente aggiornati i dati forniti in sede di registrazione.


    Qualora l'Utente abbia ragione di credere che terzi non autorizzati siano o possano essere entrati in possesso di tali dati, egli informerà tempestivamente Gameforge e provvederà a modificare i propri dati personalmente o tramite Gameforge. In questo caso, o nel caso in cui Gameforge abbia ragione di sospettare che vi sia stato un abuso dei dati, Gameforge ha il diritto di bloccare temporaneamente l'accesso da parte dell'Utente. L'Utente potrà accedere nuovamente ai servizi non appena il sospetto di uso improprio dei dati sarà stato fugato.



    17. Lo Staff di Battleknight.it


    I membri dello staff non sono persone pagate dalla GF. Mettono a disposizione il loro tempo libero per aiutarvi nelle problematiche del gioco. Sono affidabili e riservati in quanto hanno firmato un documento (DPA) con la GF in cui si afferma che non sono autorizzati a condividere informazioni riservate riguardanti il gioco.

    Allo Staff spetta il compito di interpretare il Regolamento e i Termini e le condizioni di utilizzo.

    Lo staff di gioco ha il diritto di richiedervi l'invio di una mail dalla vostra mail di gioco in ogni caso in cui ciò si renda necessario.


    L'unico modo per contattare lo staff è il servizio di supporto.


    Critiche e insulti allo staff sono severamente vietati.



    18. Account di Servizio.


    In ogni server è presente un account denominato Amministratore di BK: tale account non è giocante ed ha come scopo quello di effettuare dei test o controllare eventuali problemi.

    Si ricorda all’utenza di non inviare messaggi privati con domande o richieste.




    19. Gerarchia dello Staff di Battleknight.it.


    Dalla base della piramide fino alla punta:

    • GO: Operatore di Gioco o Game Operator è la prima persona a cui dovete rivolgere le vostre richieste.
    • SGO: Super-GO. Controlla e supervisiona il lavoro del GO. Potete rivolgervi a lui SE E SOLO SE insoddisfatti del GO;
    • GA: Amministratore di Gioco o Game Admin. Supervisiona molte delle problematiche di gioco. In molti casi di contestazione, la sua risposta è definitiva;
    • TM: Team Manager. Coadiuva il COMA nelle problematiche inerenti sia il gioco che il forum;
    • COMA: Community Manager. Responsabile principale dello staff a tutti i livelli e dei contatti con la GF. A differenza del GA, le decisioni del COMA in merito alle contestazioni sono inappellabili.