Cosa accadde oggi?

  • ..accadde oggi 24 luglio 1949..


    Fausto Coppi vince il Tour de France, davanti a Gino Bartali. Una vittoria che assegna al corridore italiano un posto nella leggenda, avendo trionfato nello stesso anno, anche al Giro d’Italia, compiendo, peraltro, con quella che resterà un’impresa tra le giù celebri: arriva con 12 minuti di anticipo, dopo 192 chilometri di fuga solitaria nella tappa Cuneo-Pinerolo. Quel giorno Dino Buzzati scrive: “Non rivedremo più che due corridori fino alla fine, il fuggiasco e l’inseguitore, due eroi che si disputano il regno”. E’ la definitiva consacrazione di Fausto Coppi sulla scena internazionale.

    coppi-e-bartali.jpg


  • ..era il 25 luglio 1956..

    Il transatlantico Andrea Doria, proveniente da Genova e diretto a New York, viene speronato dalla nave svedese Stockholm della Swedish America Line, alle ore 23.10. Ha inizio uno dei disastri marittimi più noti della storia. La nave si inclina da un lato, perdendo la metà delle scialuppe di salvataggio e, 11 ore dopo, s’ inabissa nelle acque al largo della costa nordamericana di Nantucket. 46 le vittime. La maggior parte delle persone a bordo, sopravvissute alla collisione, si salvano grazie alla tempestività e all’efficacia dei soccorsi. Considerata la più bella e veloce nave della flottiglia italiana, l’Andrea Doria viene costruita dai cantieri navali Ansaldo di Genova e varata nel giugno del 1951. Poteva portare 1241 passeggeri ed era considerata la degna erede dei transatlantici degli anni 30.


  • accadde oggi 27 luglio 1835..


    Giosuè Carducci, nasce a Valdicastello, nei pressi di Lucca. Sommo poeta, autore di opere quali Odi barbare e le Rime nuove, si dedica dapprima all’ insegnamento, per seguire, piu’ tardi, il forte il richiamo per la politica, che va di pari passo con la sua ricerca poetica. Mazziniano da un lato e classicista dall’altro, si oppone al tardo romanticismo della sua epoca. Ma la fede repubblicana va via, via affievolendosi, fino a diventare, nel 1878, con l’Ode alla regina d’Italia poeta ufficiale di Casa Savoia. Nel 1906, un anno prima della sua morte, gli viene assegnato il Premio Nobel.

    San martino

    La nebbia a gl’irti colli

    piovigginando sale,

    e sotto il maestrale

    urla e biancheggia il mar;

    ma per le vie del borgo

    dal ribollir de’ tini

    va l’aspro odor de i vini

    l’anime a rallegrar.

    Gira su’ ceppi accesi

    lo spiedo scoppiettando:

    sta il cacciator fischiando

    sull’uscio a rimirar

    tra le rossastre nubi

    stormi d’uccelli neri,

    com’esuli pensieri,

    nel vespero migrar.



  • Accadde oggi: il 28 luglio 1794 l’esecuzione di Robespierre

    Maximilien-François-Marie-Isidore de Robespierre, detto l’Incorruttibile (Arras, 6 maggio 1758 – Parigi, 28 luglio 1794), è stato un politico, avvocato e rivoluzionario francese, protagonista della Rivoluzione Francese e del Regime del Terrore.

    Dopo aver formato un triumvirato con Marat e Danton, Robespierre tentò il colpo di stato, ma fu arrestato e ghigliottinato il 28 luglio 1794.

  • .. accade oggi 29 luglio 1900..


    L'anarchico Gaetano Bresci, uccide Re Umberto I di Savoia, mentre sta rientrando in carrozza nella sua residenza monzese, dopo aver assistito a un saggio ginnico presso la società sportiva Forti e Liberi. Un omicidio premeditato da Bresci, che rientra da Patterson, nel New Jersey, per vendicare la strage di manifestanti che, nel 1898 a Milano, reclamavano l’abolizione della tassa sul pane imposta dal governo. Bresci, infatti, si lascia catturare senza opporre resistenza, ma i carabinieri debbono proteggerlo dal linciaggio della folla inferocita, che aveva assistito all'omicidio.




  • .. accadde oggi 30 luglio 1938..


    L'industriale Henry Ford riceve da Adolf Hitler il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell' Aquila Tedesca, che è la più alta onorificenza del regime nazista conferibile ad uno straniero, per l'impegno della sua filiale Ford in Germania nel rifornire l'esercito nazista di mezzi blindati e nel donare tutti gli utili alla causa nazista.:thumbdown:


  • accadde oggi 31 luglio 1954..


    Il 31 luglio 1954 Achille Compagnoni e Lino Lacedelli conquistano la vetta del K2, la più alta del massiccio del Karakorum, con una spedizione alpinistica guidata dal geologo Ardito Desio, di cui fa parte anche un giovanissimo Walter Bonatti.

    Il K2, conosciuto anche come Monte Godwin-Austen, ChogoRi o Dapsang, con i suoi 8.609,02 metri di altitudine s.l.m., è la seconda montagna più alta della Terra dopo l’Everest.

  • accadde oggi 1 agosto 1931..


    A Genova, nel 1931 viene varato il transatlantico Rex, l’unica nave italiana a vincere il Nastro Azzurro.(..era il riconoscimento che veniva attribuito alla nave passeggeri che deteneva il record di velocità media di attraversamento dell' Atlantico in regolare servizio e senza scali di rifornimento.

  • accadde oggi 2 agosto 1980 ,,


    2 agosto 1980. Stazione di Bologna, ore 10.25: una bomba a tempo, contenuta in una valigia abbandonata, esplode nella sala d’aspetto della Seconda classe. Perdono la vita 85 persone. Oltre duecento i feriti. Una pagina drammatica della storia italiana; uno degli atti terroristici più gravi del secondo Dopoguerra. A causa della virulenza dell’esplosione, crolla un’intera ala della stazione, investendo in pieno il treno Ancona-Chiasso in sosta al primo binario e il parcheggio dei taxi antistante. Una tragedia rimasta per anni un mistero. I mandanti della strage non sono mai stati identificati. La sentenza definitiva giungerà solo nel 1995: il 23 novembre, la Corte di Cassazione emette la condanna all'ergastolo, quali esecutori dell'attentato, per i neofascisti dei NAR Giuseppe Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, che si sono sempre dichiarati innocenti. L'ex capo della P2 Licio Gelli, l'ex agente del SISMI Francesco Pazienza e gli ufficiali del servizio segreto militare Pietro Musumeci e Giuseppe Belmonte vengono condannati per il depistaggio delle indagini. Il 9 giugno 2000 la Corte d'Assise di Bologna emette nuove condanne per la stessa motivazione.


  • accadde oggi 3 agosto 1492..


    Nel 1492 Cristoforo Colombo salpò mezz’ora prima dell’alba da Palos de la Frontera per trovare la via per le Indie facendo rotta verso le Isole Canarie. Colombo era infatti convinto, basandosi sulle carte geografiche del suocero, sui racconti dei marinai e sui reperti ritrovati al largo delle coste delle isole dell’allora “Mare Oceano” (l’Atlantico), che al di là delle Azzorre dovesse esserci una terra e che questa non potesse essere altro che l’Asia.

  • accadde oggi 4 agosto 1901..


    Nasce a New Orleans il trombettista jazz più celebre del XX secolo: Louis Armstrong. Nato in una famiglia molto povera e orfano di padre, Sachmo, come verra’ soprannominato per il suo modo di suonare, si avvicina in tenera età alla cornetta a pistoni; adolescente, entra nella sua prima ottone-band in Lousiana, fino a quando, si trasferisce a Chicago ed entra a far parte della band di Joe Oliver, più importante della città del jazz. Il successo arriva nel 1924, a New York. Si esibisce nei più famosi locali dell’epoca, suona e canta con musicisti come Jimmie Rodgers, Bing Crosby, Duke Ellington e soprattutto Ella Fitzgerald, con la quale registra tre album. Tra le canzoni più conosciute di Armstrong: "Stardust”, "What a Wonderful World”, "When The Saints Go Marching In", "Dream a Little Dream of Me”.

  • 4 agosto 1997..


    A 122 anni e 164 giorni muore Jeanne Calment l'essere umano più longevo di tutti i tempi.

    Francese di Arles, visse 122 anni e 164 giorni (44724 giorni). Confermata dall'atto di nascita, tale longevità fu accuratamente documentata dagli studi scientifici sul suo caso, e la verifica richiese un dispiegamento di mezzi senza precedenti per un riscontro del genere.

    Condusse una vita estremamente attiva, tanto che cominciò a praticare la scherma a 85 anni, e a 100 anni andava ancora in bicicletta; inoltre fumò fino a 118 anni:thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

  • accadde oggi 5 agosto 1884..


    La prima pietra della Statua della Libertà a New York è stata posata il 5 agosto del 1884. L'inaugurazione, invece, è avvenuta due anni dopo.

    Tra i monumenti più conosciuti del mondo, si trova nella baia di Manhattan, sulla Liberty Island, e ilsuo nome è stato scelto in onore alla "libertà" che illumina il mondo.

    Dietro la sua costruzione c'è il francese Frédéric Auguste Bartholdi, ma anche Gustave Eiffel, che si è occupato della progettazione degli interni.

    Per molto tempo una leggenda ha legato la statua alla Sardegna, perché si credeva che il basamento in granito grigio-rosa arrivasse proprio dall'Isola. In realtà la circostanza è stata smentita da alcune ricerche che portano invece l'origine della pietra a una cava del Connecticut.

    Alta 93 metri, basamento compreso, l'opera è visibile a 40 chilometri di distanza, il suo profilo - una donna con una lunga toga e con in mano, al termine del braccio destro alzato, una fiaccola accesa - domina tutta la baia di Manhattan (l'altra mano regge una tavola con l'indicazione del 4 luglio 1776, giorno dell'Indipendenza americana).


  • accadde oggi 6 agosto 1945 ..


    Alle 8 e 15, il bombardiere americano B29 Enola Gay, sgancia la prima bomba atomica, a scopo militare, sulla città giapponese di Hiroshima. Tre giorni dopo, l’operazione verra’ ripetuta sulla città di Nagasaki. Gli effetti sono devastanti: centomila morti a Hiroshima, sessantamila a Nagasaki. Entrambe città sono rase al suolo. Un disastro che si perpuetera’ nel lungo periodo a causa delle radiazioni. Il 15 agosto, dopo le due esplosioni e la dichiarazione di guerra dell’Unione Sovietica al Giappone, l’imperatore Hirohito presenta agli alleati la resa incondizionata. Con la firma dell’armistizio, il 2 settembre del 1945, si conclude il secondo conflitto mondiale.:thumbdown:


  • accadde oggi 7 aagosto 1876..


    Nasce una donna divenuta leggenda. Affascinante, misteriosa, Mata Hari, pseudonimo di Margaretha Geertruida Zelle, e’ l’agente segreto più celebre e romanzato della storia. Danzatrice e spia, arriva a Parigi nel 1904, e, nonostante sia priva di risorse, alloggia al Grand Hotel e ben presto raggiunge il successo artistico. Sposata e divorziata, vive un'intensa vita mondana, passando da un amante facoltoso ad un altro. Intelligentissima, colta, intraprendente, dotata della conoscenza di sei lingue, con l’ inizio della guerra, diviene una delle più abili spie dei servizi segreti tedeschi, col nome in codice H21. La fine di Mata Hari arriva quando, confidando troppo sulle sue protezioni altolocate, inizia a fare il doppio gioco servendo anche lo spionaggio francese. ‘Bruciata’ dagli stessi servizi segreti tedeschi e arrestata dal controspionaggio francese, Mata Hari viene fucilata il 15 ottobre 1917.